Facebook

Tenere-a-Mente Festival il calendario completo



Il Festival si svolge nell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, in un contesto ricchissimo di storia, e nel suo meraviglioso parco, eletto nel 2012 “Parco più bello d’Italia”. Un luogo sospeso tra arte, cultura, natura e bellezza.

Nelle prime sette edizioni abbiamo ospitato i nomi più prestigiosi e interessanti della musica e dello spettacolo internazionale: Lou Reed, Ben Harper, Burt Bacharach, Keith Jarret, James Taylor, Joan Beaz, Damon Albarn, Paolo Conte, The National, David Byrne, Giorgio Albertazzi, Eleonora Abbagnato, David Larible, Patti Smith, Pat Metheny, Filippo Timi, Franco Battiato, Momix, New York City Ballet, Martha Graham Dance Company, Ludovico Einaudi, Stefano Bollani, Paul Weller, Steven Wilson, Arto Lindsay…
Nel 2015 Mario Biondi, artista italiano tra i più amati nel mondo, gira al Vittoriale il video di “Love is a temple”, primo singolo dell’album “Beyond”, disco d’oro in poche settimane. Il suo concerto al Festival del 12 luglio viene ripreso in diretta radio e video su RTL. Nel 2016 è la volta di Enrico Ruggeri, che al Vittoriale ambienta il video de “Il volo su Vienna“, ispirato all’impresa dannunziana.



Con 26.000 spettatori, nel 2017 le presenze sono aumentate del 60% rispetto al 2016, più che raddoppiate rispetto al 2010 e triplicate rispetto al 2009. Abbiamo un indice medio di riempimento del teatro del 100%. L’80% dei biglietti è venduto online e viene acquistato da tutte le regioni d’Italia e da tutto il mondo: dal 2011 a oggi sono stati venduti biglietti in 53 Paesi, tra cui Germania, Austria, Regno Unito, USA, Francia, Belgio, Russia, Svizzera, Estonia, Thailandia, Australia, Argentina, Finlandia…

Salutato da GQ Italia come uno dei 5 Festival più maturi del nostro Paese, insieme a rassegne storiche come Umbria Jazz e il Festival dei Due Mondi di Spoleto, per ciascuna edizione di Tener-a-mente sono oltre 600 i ritagli stampa su testate nazionali di grande diffusione, televisive, radiofoniche, cartacee e online.



Quest'anno il Festival del Vittoriale "Tenere-a-Mente" inizierà con il chitarrista più ammirato al mondo, quello che ha influenzato tutti i musicisti, mister Jeff Beck aprirà il Festival il 23 Giugno. Poi il 27 Giugno ci sarnno i "The Dream Syndicate"  gruppo nato nel 1981 a Los angeles dedito al rock alternativo, per passare al 4 di Luglio con il nuovo talento del pop UK Ben Howard che si esibirà proiprio il giorno dell'Independence Day. 
Il 7 Luglio ci saranno i "Cigarettes After Sex" texani guidati dalla voce androgrina e sofisticata di Greg Gonzales, si sono conquistati un posto di tutto rispetto nell’olimpo del dream pop a livello mondiale, per andare al giorno dopo l'8 Luglio con il legendario chitarrista dei Genesis, Steve Hackett con il suo spettacolo Genesis Revisited. 


L'11 Luglio è il turno di Franz Ferdinand considerati tra i migliori gruppi del panorama indie-rock mondiale, poi il 13 Luglio il cantautore Francesco De Gregori. 
Concerto "Jazzy" di gran classe con "Pat Metheny" il 18 Luglio, quindi torniamo con il cantautorato di qualità italiano e folk "Vinicio Capossela", il suo concerto è sicuramente tra i più teatrali. 


La star indo-americana Norah Jones sarà al Vittoriale il 24 Luglio, dal country al folk, dal rock al soul e jazz – Norah Jones suonerà brani dell’ultimo album “Day Breaks” e pezzi del suo repertorio, poi il 25 Luglio un altro incredibile artista Marcus Miller, considerato tra i milgiori bassisti della scena musicale odierna. 


Anna Calvi si esibirà il 30 Luglio, lo sguardo ipnotico e una bellezza sensuale, ha conquistato le copertine e intere pagine delle migliori riviste francesi, tedesche e Italiane, e per concludere questo incredibile calendario di concerti c'è Yann Tiersen, il 31 Luglio, compositore e strumentista tra i più prolifici e amati della nostra epoca, le sue composizioni in chiave minimalista e sperimentale sono note in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni consulta il loro sito www.anfiteatrodelvittoriale.it


Foto by Cesare Greselin




Share this:

Posta un commento

 
Copyright © BEST MAGAZINE. Designed by