Facebook

Robot-formica in grado di spostare un’auto (video)


Di quali imprese è capace un micro-robot strutturato come una formica e che sfrutta anche una serie di ventose ispirate a quelle dei gechi? La risposta ce la possono dare gli µTug, una delle ultime meraviglie partorite dal Biomimetics and Dexterous Manipulation Lab di Stanford.

Come raccontato nel video, i ricercatori hanno tentato varie strade, ma solo osservando il comportamento delle formiche—nelle sequenze iniziali possiamo ammirarle trascinare uno sciagurato millepiedi molto più pesante di loro hanno colto il segreto delle loro capacità motorie, ovvero, l’azione di tre zampe in contemporanea su sei.

Ognuno dei microrobot pesa quasi 100 grammi e riesce a spostare circa 23,6 kg più di 2.000 volte il proprio peso. La sequenza finale del video immortala il lavoro di squadra di sei µTug che, sincronizzando i loro movimenti, trascinano un’auto da quasi 1,8 tonnellate. “Una potenza di traino equivalente a un gruppo di sei uomini che spostano la Torre Eiffel o tre Statue della Libertà da soli” per citare gli autori dello studio.



Share this:

Posta un commento

 
Copyright © BEST MAGAZINE. Designed by